giovedì 18 agosto 2011

DONNE CHE AMANO TROPPO



Estrapolato da: "Donne che amano troppo", di Robin Norwood.



... "Hai bisogno di me?" chiede segretamente la donna che ama troppo.

 "Avrai cura di me e penserai tu a risolvere i miei problemi?" è il quesito che si nasconde dietro le parole dell'uomo che vorrebbe sceglierla come sua partner...

 ...Quando essere innamorate significa soffrire, stiamo amando troppo.

Quando nella maggior parte delle nostre conversazioni con le amiche intime parliamo di lui, dei suoi problemi, di quello che lui pensa, dei suoi sentimenti, e quasi tutte le nostre frasi iniziano con "lui...", stiamo amando troppo.

 Quando giustifichiamo i suoi malumori, il suo cattivo carattere, la sua indifferenza o li consideriamo conseguenze di un'infanzia infelice e cerchiamo di diventare la sua terapista, stiamo amando troppo.

 Quando leggiamo un saggio divulgativo di psicoanalisi e sottolineiamo tutti i passaggi che potrebbero aiutare lui, stiamo amando troppo.

 Quando non ci piacciono il suo carattere, il suo modo di pensare e il suo comportamento ma ci adattiamo pensando che se noi saremo abbastanza attraenti e affettuose lui vorrà cambiare per amor nostro, stiamo amando troppo...

 ... Consideriamo il pregiudizio culturale che: una donna può cambiare un uomo se lo ama abbastanza intensamente...

 Questa credenza tanto... diffusa e invadente impregna la nostra psiche individuale e collettiva...

 Quando qualcuno che ci è caro non risponde con le azioni o con i sentimenti nel modo che noi vorremmo, cerchiamo di escogitare qualcosa per riuscire a cambiare il comportamento o il carattere di quella persona, di solito con la benedizione di tutti, che ci danno consigli e incoraggiano i nostri sforzi ( "hai provato a..." ).

 ... Anche i mass media entrano in azione, non solo per riflettere questo sistema di credenze ma anche per rinforzarlo e perpetuarlo con la loro influenza e continuano a delegare questo compito alle donne.

 Le riviste femminili, per esempio ... sembra non abbiano da pubblicare che articoli su "come aiutare il vostro uomo a diventare...", mentre analoghi articoli su "come aiutare la vostra donna a diventare..." non compaiono mai nelle riviste per uomini.

E noi donne compriamo le riviste e cerchiamo di seguire i loro consigli, sperando di aiutare l’uomo della nostra vita a diventare quello che vorremmo e abbiamo bisogno che sia.

Così … milioni di donne …scelgono come partner uomini crudeli, indifferenti, offensivi, emotivamente instabili, drogati o comunque incapaci di amore o affetto.

Le donne che amano troppo fanno queste scelte spinte da un bisogno irresistibile di controllare chi è più vicino a loro… ma ... paradossalmente, è proprio l'accettazione autentica che consente all'altro di cambiare, se vuole.
L'accettazione vera di un individuo così com'è, senza cercare di cambiarlo con incoraggiamenti, manipolazioni o coercizioni, è l'aspetto più profondo dell'amore ... Al fondo dei nostri sforzi di cambiare un'altra persona c'è una motivazione fondamentalmente egoistica: la speranza che, riuscendo a cambiarla, saremo felici. Non c'è niente di male nel desiderio di essere felici, ma porre la fonte di questa felicità fuori di noi, nelle mani di qualcun altro, significa negare le nostre capacità, ed evitare la responsabilità di cambiare in meglio la nostra vita.


Splendida

Nessun commento:

Posta un commento

Parla con me...